Seminario di alta formazione “Belcanto Voice Training” del M°Giovanni Botta

L’Associazione Corale Giubileo presenta: Belcanto Voice Training” Seminario di alta formazione di Canto Lirico del M° Giovanni Botta (Conservatorio A.Vivaldi – Alessandria), M° accompagnatore Gianni Gambardella (conservatorio G. Verdi – Como), in programma dal 18 al 23 Aprile 2017 presso la sala “S. Antonio” (Complesso di S. Lorenzo Maggiore – Piazza S. Gaetano, 316 – Napoli).

 

Le lezioni si terranno da martedì 18 a domenica 23 Aprile, con concerto finale. È previsto un numero massimo di 8 iscritti, con possibilità di inserire allievi uditori.

La quota d’iscrizione al corso è di 250€.
Il versamento dovrà essere effettuato sul conto WeBank, iban: IT28D0558401795000000070095 intestato a Nicola Veneruso.
Copia della ricevuta dovrà essere inviata in allegato via mail, insieme ad una scheda con i propri dati personali e informazioni di contatto a: scalafilomena71@gmail.com
Dopo aver effettuato il versamento, gli iscritti verranno contattati e forniti dei dettagli sugli orari dei corsi e sul saldo della quota.

 

– Iscrizioni chiuse –

Il docente:
Giovanni Botta nasce a Napoli nel 1977. Inizia lo studio del canto all’età di quindici anni e si diploma al  Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Debutta a ventun’anni con l’ As.Li.Co. nel 1998, nel ruolo di Don Ramiro ne La Cenerentola di Rossini e come Tamino nel Flauto Magico di Mozart.  Specializzato come tenore rossiniano, ricopre tutti i ruoli principali nelle opere di Rossini: Almaviva ne Il barbiere di Siviglia (Teatro alla Scala, Opera di Lione, New National Theatre di Tokyo, Teatro dell’Opera di Roma, Festival Pergolesi di Jesi, etc.); Don Ramiro ne La Cenerentola (As.Li.Co., Festival de Aix en Provence, Bordeaux, Lucca, Pisa, Livorno, etc.); Cavalier Belfiore in Viaggio a Reims (Rossini Opera Festival, Liceu of Barcelona, Municipale di Piacenza, etc.); Lindoro ne L’ Italiana in Algeri (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Coccia di Novara, Gdansk, etc.); Dorvil in Scala di Seta (Paris); Edoardo Milfort in Cambiale di Matrimonio (Wexford Festival Opera). È anche protagonista di “farse” al Rossini Opera Festival nel 2002 e  nel 2004, e interpreta i principali ruoli maschili ne La figlia del reggimento di Donizetti (Bergamo), Matrimonio Segreto di Cimarosa (Opera de Lyon, etc.), Olimpiade (Ravenna, Reggio Emilia) e Flaminio di Pergolesi (Jesi, Festival de Beaune), Sonnambula di Bellini (Maggio Musicale Fiorentino, etc.), Ascanio in Alba (Teatro Comunale of Bologna) e nel Don Giovanni (Circuito Lirico Lombardo) di Mozart, Juive di Halévy (Teatro La Fenice di Venezia). Si esibisce inoltre nel repertorio contemporaneo e barocco, cantando nel Bach Haus di Michele Dall’Ongaro (anteprima mondiale) con I Solisti Aquilani, Ormindo di Cavalli e nel Gustavo I di Galuppi (Festival di Montepulciano). Ha collaborato con importanti registi e direttori d’orchestra come Daniel Oren, Gianluigi Gelmetti, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani, Claudio Desderi, Jesus Lopez Cobos, Emilio Sagi, Dario Fo, Rosetta Cucchi, Damiano Michieletto, Michal Znaniecki, ecc. Nel 2010 registra un recital solo per la TV nazionale giapponese, NHK; nel 2011 debutta nel ruolo di Beppe nel Rita di Donizetti, ma soprattutto come Nemorino in L’Elisir d’Amore al teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2013 interpreta per la seconda volta il ruolo di Elvino ne La Sonnambula al Kansai Nikikai Theatre di Osaka. Tra gli impegni delle ultime stagioni: Il barbiere di Siviglia e La figlia del reggimento ad Osaka, il Requiem di Mozart a Milano e molti recital in Cina (Shenyang, Jining) e Giappone (Tokyo, Osaka, Kobe, Wakayama).  Nel giugno 2016 è di nuovo Don Ramiro ne La Cenerentola di Rossini a Modena. I prossimi impegni lo vedranno nei panni di Nemorino in L’Elisir d’amore ad Osaka, in un recital solo a Wakayama e nella registrazione di quartetti di Schumann, Schubert e Rossini ad Alessandria.
Giovanni Botta è inoltre Dottore di ricerca in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e insegna canto al Conservatorio Statale di Alessandria. È direttore artistico del concorso internazionale di canto lirico ” Carlo Guasco” di Alessandria.

 

Per gli allievi non residenti a Napoli, suggeriamo di rivolgersi, per il soggiorno, ad una delle seguenti strutture:

Civico 16 (S.Pietro a Majella): dispone di una camera con colazione, costo 65 euro a camera per notte;
Conservatorio b&b (S.Pietro a Majella): dispone di una camera con colazione, costo 65 a camera per notte;
b&b Nel Cuore di Napoli (via S. Giuseppe dei Ruffi): dispone di due camere con colazione, costo 65 a camera per notte;
Dimora delle Arti (Via Costantinopoli): dispone di una camera con colazione, costo 80 euro a camera per notte;
B&B Naples (Via Medina): dispone di una camera con colazione, costo 80 euro a camera per notte;
b&b Napolicentro (S. Anna dei Lombardi): dispone di una camera con colazione, costo 80 euro a camera per notte.

 

Per ulteriori info su iscrizioni e costi:
tel.: +39 392 627 8988

 

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1674977725862280/

 

 

Per la Stagione Musicale dell’Associazione Corale Giubileo: http://coralegiubileo.it/stagione-musicale-primavera-2017/

 

 

 

masterclass botta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *