Pregare col canto gregoriano

Corsi di canto gregoriano alla Chiesa Rettoria del Rosariello

Riaprono le iscrizioni al corso di canto gregoriano, il primo della città di Napoli, tenuto dal docente Don Florian Braun.

 

Lo scopo del corso è quello di far conoscere e assimilare il gregoriano quale canto proprio della liturgia, inteso quindi come preghiera collettiva della Chiesa Universale.

 

I corsi verteranno sulla teoria del Canto Gregoriano e sull’esercitazione spirituale e pratica. Sono previste inoltre prove in pubblico, tramite la partecipazione a messe e concerti, e valutazioni periodiche sulla preparazione.

 

Appena possibile verrà comunicato il calendario delle lezioni
 

Per partecipare ai corsi è necessario:

il versamento di 20€ annui su Postepay, IBAN IT72Y0760105138224104524113 intestato a Brunella Perfetto, con causale “Corso Preparazione Gregoriano” oppure “Corso 1° livello Gregoriano”;

scaricare e compilare l’apposito modulo d’iscrizione;

inviare modulo e ricevuta del versamento via mail all’ indirizzo scalafilomena71@gmail.com oppure consegnarli a mano il primo giorno di corso.

 

 

Per ulteriori informazioni:
Don Florian Braun: chn.braun@icrsp.org
Filomena Scala: scalafilomena71@gmail.com ; +39 392 627 8988

 


Don Florian Braun

È un giovane prete, membro dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, Società di Vita Apostolica in forma canonicale di diritto pontificio.

Nato in Francia, nel 2009 entra nel seminario internazionale “San Filippo Neri”, in provincia di Firenze, dove ha ricevuto una formazione in canto gregoriano, parte integrante del cursus studiorum dell’Istituto e della pratica quotidiana dell’Ufficio Divino.

Maestro di Schola per tre anni e docente di un corso basilare, è stato, nel corso del suo anno di diaconato, assistente del Maestro di Coro dello stesso seminario.
Ha partecipato all’incisione dei CD Christus vincit (2015), e Gaudeamus omnes (2018).
Continua ad approfondire le conoscenze nel campo del canto gregoriano e della musica sacra tutta, specialmente tramite lo studio dell’organo.

 

 

gregoriano 2019_2020